Lucidatura e Levigatura pavimenti in marmo

Cancellare i segni del tempo

La lucidatura dei pavimenti, in particolar modo di quelli in marmo, è un’operazione che ha lo scopo di riportare le superfici che compongono il pavimento stesso al loro spendore originario, che viene normalmente sottratto loro dal tempo, dal momento che il continuo calpestio, il contatto con materiali esterni (come la semplice polvere) comportano un processo di usura e abrasione che è possibile invertire solo con interventi appropriati.

Levigare e lucidare

La lucidatura dei pavimenti in marmo ad esempio, consente a queste superfici di riacquistare quella particolare caratteristica a specchio che li contraddistingue nei periodi di massimo splendore. Questa operazione viene solitamente preceduta da una levigatura, effettuata con specifici macchinari, che consente di asportare eventuali irregolarità generatesi nella superficie, riportando quest’ultima ad una perfetta compattezza e lucentezza a specchio tipica dei pavimenti in marmo.

Lucidare in modo ecologico

La lucidatura effettuata si ottiene in maniera del tutto naturale e meccanica con l’ausilio di specifici macchinari, senza l’utilizzo del piombo elemento notoriamente nocivo e senza l’ausilio di cere.

La manutenzione

Il marmo levigato e lucidato deve essere pulito con prodotti rigorosamente neutri per non opacizzare o macchiare la superficie e porre particolare attenzione a non trascinare oggetti appuntiti e a non rovesciare sopra sostanze acide. A distanza di qualche anno si può valutare la possibilità di eseguire una veloce microlevigatura per ravvivare la lucentezza del pavimento.