Pulizia Pannelli Fotovoltaici
Vuoi migliorare la resa del tuo impianto fotovoltaico? Richiedi il nostro servizo di pulizia Risparmi e ottieni il massimo dai tuoi pannelli! Massimizzi la Resa!

Un impianto fotovoltaico pulito garantisce un rendimento del 30 – 40% superiore rispetto a un sistema non sottoposto a procedure di manutenzione. La pulizia si rende infatti necessaria per un corretto funzionamento e una ottimale resa energetica dei pannelli solari in quanto l'esposizione costante dei pannelli fotovoltaici ad agenti atmosferici ed a fattori inquinanti (quali piogge acide, smog, venti sciroccali, sabbia, sale marino, etc.), provoca un accumulo di sporcizia che, oltre a determinare una riduzione significativa della loro efficienza se non rimosso a cadenza almeno semestrale, determina la calcificazione dei depositi e danni irreparabili all'impianto.
M3 SERVIZI utilizza innovative tecniche a osmosi inversa , efficaci nella rimozione delle polveri pur senza l’impiego di detergenti aggressivi che potrebbero danneggiare le superfici.
Un lavaggio accurato assicura inoltre ai sistemi fotovoltaici una maggiore durata nel tempo unita al rapido ammortamento dei costi di pulizia in virtù della maggiore efficienza degli impianti.

Con la pulizia professionale semestrale il tuo impianto fotovoltaico renderà al massimo delle sue potenzialità, massimizzando i tuoi guadagni. Ecco che la pulizia del fotovoltaico, ma anche dei pannelli solari, è un investimento che si ripaga da solo in poco tempo.
La sempre maggiore diffusione dei sistemi fotovoltaici ha portato alla necessità di predisporre specifici servizi di pulizia dei pannelli solari. M3 SERVIZI si avvale di personale qualificato, supportato da tecnologie all’avanguardia per garantire servizi rispondenti ai più elevati standard di qualità e sicurezza. Pannelli solari efficienti (e quindi puliti) significano innanzitutto risparmio energetico e, in secondo luogo, conferiscono alla struttura un innegabile valore aggiunto.

Quanto conviene pulire il proprio impianto?

Pannelli solari sporchi possono portare fino al 30% di perdite di rendimento energetico
I depositi di smog, pioggia e altri agenti atmosferici possono ostacolare l'arrivo delle radiazioni solari ai pannelli fotovoltaici.
Per evitare una riduzione significativa della loro efficienza, è fondamentale effettuare più volte durante l'anno interventi di pulizia mirati.
Climber Service opera su qualsiasi tipo di struttura, impiegando un team selezionato di professionisti e usando prodotti che non intaccano la superficie dei pannelli solari.
I vantaggi del nostro servizio di Pulizia Pannelli Fotovoltaici:
- Il personale è formato sull'impiego delle attrezzature, omologate alle normative vigenti in materia di sicureza
- Acqua osmotizzata: l'unica vera soluzione ai tuoi problemi di pulizia.

E' questo il segreto per ottenere il massimo risultato dalla pulizia dei tuoi pannelli fotovoltaici e migliorare il rendimento del tuo impianto.
A differenza dell'acqua comunemente utilizzata per la pulizia delle superfici, l'acqua osmotizzata è completamente priva di impurità. Gli ioni caricati in essa presenti attraggono e dissolvono le particelle ed i residui di sporco, lasciando la superficie dei tuoi pannelli perfettamente tersa, priva di aloni e di fastidiose striature.
Ecco perchè noi di m3 Servizi utilizziamo esclusivamente acqua osmotizzata per la pulizia dei pannelli fotovoltaici. Attraverso il nostro innovativo metodo di pulizia, rendiamo impermeabili i tuoi pannelli da qualsiasi tipo di sporco, assicurandoti così il massimo rendimento dei tuoi pannelli fotovoltaici.za sul lavoro.

La mancata pulizia dei pannelli fotovoltaici, può causare una perdita economica pari a 10.000 EURO* l'anno.
Una corretta prevenzione ed un'adeguata manutenzione allontana questa minaccia e ti consente di ottenere sempre il massimo dal tuo impianto fotovoltaico.

* Stima calcolata sulla perdita di potenza di un impianto fotovoltaico di 200 kw situato nel nord Italia e non sottoposto a pulizia per circa un anno. Diversi test dimostrano che la mancata pulizia dei pannelli fotovoltaici provoca un aumento esponenziale del calo di potenza ed una perdita economica relativa pari a circa 45.000 euro dopo soli 5 anni e di 90.000 euro dopo 10 anni.

DANNI PERMANENTI

L'esposizione costante dei pannelli fotovoltaici ad agenti atmosferici ed a fattori inquinanti (quali piogge acide, smog, venti sciroccali, sabbia, sale marino, etc.), provoca un accumulo di sporcizia che, se non rimosso a cadenza almeno semestrale, determina la calcificazione dei depositi e danni irreparabili all'impianto

QUANDO FARLO?

Il periodo migliore per pulire i pannelli fotovoltaici è tra Marzo e Ottobre, poiché in questi otto mesi l’impianto produce circa il 80% dell’energia totale.
In base alla tipologia di sporco e all’ubicazione dell’installazione di possono prevedere 2/3 interventi l’anno:
- Primo intervento tra marzo e aprile
- Secondo intervento tra luglio e agosto
- Terzo intervento tra settembre e ottobre
- pulire-pannelli-fotovoltaici

COSA BISOGNA USARE PER PULIRE I PANNELLI FOTOVOLTAICI?
Nella quasi totalità dei casi è sufficiente utilizzare dell’acqua pura. Quindi, come già detto per la pioggia, non è sufficiente utilizzare della semplice acqua di rete idrica in quanto il calcare e le impurità presenti si depositerebbero sulla superficie del pannello formando un sottile strato di impurità difficile da eliminare senza l’utilizzo di un detergente, che poi andrebbe a inquinare il terreno o rovinare il pannello stesso.

I pannelli solari vanno puliti con macchine apposite che producendo acqua pura tramite il processo di osmosi inversa, permette di pulire la superficie del pannello in bassa pressione senza problemi, fatica e in totale sicurezza ed ecologia.